Posted in Benessere
9 Marzo 2019

Ti capita di avere la sensazione di cadere nel vuoto mentre dormi? Ecco perché accade:

Quante volte vi è capitato di avere l’impressione di cadere mentre state dormendo e di svegliarvi improvvisamente? Che cosa significa quando succede?

Molto probabilmente stavate sognando di cadere nel vuoto e l’incubo ha avuto un riscontro anche a livello fisico.

Anche se si tratta di un sogno la terribile sensazione di cadere sembra reale e quando succede ci si risveglia improvvisamente e molto spaventati.


Quali sono le cause?

La maggior parte delle volte non succede durante la fase del sonno profondo, ma quando ci siamo appena addormentati, proprio nei primi minuti di sonno.

Secondo gli esperti, questo fenomeno è legato non solo ai sogni che facciamo in quel momento, ma anche al carico di stress che ci portiamo sulle spalle. Si chiama paralisi del sonno, in pratica il nostro corpo fa fatica a lasciarsi andare.

Quando dormiamo, anche se il nostro corpo è fermo il cervello continua a lavorare, questo provoca uno scompenso che può portare alla sensazione di cadere nel sonno. Tutto ciò avviene nel momento in cui ci addormentiamo, tra la veglia e il sonno.

Il 70% delle persone poco prima di addormentarsi sente degli spasmi muscolari, ad esempio le gambe fanno uno scatto fuori controllo. Le cause di questo fenomeno però ad oggi non sono ancora conosciute.

Per evitare di provare queste spiacevoli sensazioni il consiglio è uno solo:

poiché questi fenomeni accadono principalmente quando siamo stanchi e stressati, bisognerebbe andare a dormire rilassati. Evitare accuratamente pc, cellulari e tv, affinché la nostra mente possa calmarsi.

Tagged with: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? Metti Mi Piace!
e Condividi