Posted in Coppia
23 Febbraio 2019

Qual è il segreto per una relazione felice e duratura?

Forse hai già sentito questa frase: “Se non ti ami nessuno ti amerà” e, anche se sembra un po’ brusco, ha la sua parte di realtà.

Il miglior segreto per non avere una relazione tossica, molte volte, è la tua autostima. Più ami e accetti ciò che sei, meno avrai relazioni che ti feriscono.

È che l’autostima, vale a dire l’amore o la “stima personale“, che hai per te non solo influisce sul modo in cui tu affronti la tua vita, ma anche sulla qualità dell’amore che puoi dare e ricevere.

Pertanto, lo sviluppo dell’autostima può essere un fattore importante nel sentire la soddisfazione in una relazione.

Secondo alcuni studi, le relazioni che iniziano con un livello personale di bassa autostima non continuano nel tempo.

In molti casi, l’origine di questa bassa autostima può essere ricondotta ai collegamenti primari. Sono persone che sono cresciute sentendosi insicure, ansiose o arrabbiate per certe dinamiche familiari e non si sentono fiduciose. Poi imparano a nascondere i propri sentimenti, a ritirarsi, a cercare di compiacere gli altri o diventare aggressivi nelle altre reazioni. Questa insicurezza viene messa in gioco in una relazione. Questi sono i casi di quelle persone che sentono di dover “sacrificarsi” per compiacere l’altro, che si sentono gelose o che evitano direttamente la vicinanza e l’intimità. Avere autostima aiuta ad avere maggiore chiarezza, che va di pari passo con una maggiore sicurezza. Essere in grado di trasmettere ciò che si sente, implica prima un lavoro di auto-conoscenza. E questa è anche la base di una buona comunicazione. Come posso trasmettere qualcosa all’altro se non lo conosco prima io? Inoltre, l’autostima aiuta a fidarsi, a lavorare sul distacco, a non dipendere dall’altro e a costruire un legame sano.

L’autoaccettazione ti consente di valutare e affermare ciò che senti e ciò di cui hai bisogno senza paura del rifiuto o dell’abbandono. E questo trasmette un messaggio all’esterno: ci si sente degni d’amore e ci si sente bene a riceverlo. Quindi, ora lo sai, il segreto più importante per avere una relazione sana, molte volte, è la tua autostima.

Più ami e accetti ciò che sei, meno avrai relazioni che ti feriscono.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti Mi Piace!
e Condividi