Posted in Crescita personale
5 Novembre 2019

Migliorarsi ed essere più forti: ecco le tecniche per vincere le paure

Spesso paure, sensi di colpa e ricordi sgradevoli bloccano il nostro agire ed equilibrio interiore è importante crescere e conoscerci meglio per vincere queste negatività.

Al fine di raggiungere questo obiettivo abbiamo cercato di stilare una tavola con le regole fondamentali da seguire:   

–      Non attaccarti a nessuna scuola di pensiero o dottrina perché esse sono solo interpretazioni e quindi non la verità assoluta. Per formarci l’unico vero insegnamento sono le esperienze di vita, mentre politica, filosofia e religione sono solo dei metodi che ci offrono delle conoscenze.

–      Tieni i tuoi pensieri liberi da tutto soprattutto dalle paure e da inutili pregiudizi: sii aperto ad ogni forma di conoscenza questo ti aiuterà a vivere al meglio sia eventi gioiosi che dolorosi.

–    Applica il più possibile la presenza mentale poiché aiuta a essere totalmente presenti ed a vivere nel qui e ora. Sappiamo bene che per alimentarla bisogna essere consapevoli della nostra vita. Viviamo ed apprezziamo tutte le sensazioni, le emozioni, tutto il bello che la natura ci offre.

–    Vivi come se affrontassi un’avventura e come tale devi cercare sempre di superare tutte le avversità e prove che si presentano. Ricorda che le avversità e le negatività ci isolano e al di là se le superi o meno devi dare sempre il massimo.

–    “L’abitudine ci nasconde la realtà” diceva Alain e quindi viviamo in modo che questo non accada, lasciamoci stupire come se fossimo eterni bambini da tutto quello che la natura ci fa conoscere e vivere e soprattutto facciamo tesoro della magia del silenzio affinché manteniamo vivo il colloquio interiore con noi stessi.

–    Sii sempre te stesso e non indossare mai maschere per far piacere o essere accettato dagli altri, manifesta la tua personalità sempre per quello che sei realmente!

– Ricorda che tutto quello che sei o che vuoi essere dipende solo e sempre da te stesso e da come ti relazioni con tutto quello che ti circonda. Più sarai vero e libero e più sarai capace di evolverti e vivere felice.

– Immagina ogni giorno come se fosse una festa e pertanto tutti i giorni dovranno essere unici e irripetibili. In ogni cosa che facciamo poniamo il massimo impegno, come fosse una cosa sacra.

– Estrapolare motivi di gioia anche da eventi dolorosi per essere sempre pronti a ritrovare la nostra pace interiore anche quando il momento è avverso. In quegli istanti basterà ricordarsi del bello che ci circonda per trovare la forza di reagire con positività.

– Non dimenticare mai che qualunque cosa facciamo a danno degli altri con il tempo si ritorcerà anche contro noi stessi, in quanto siamo tutti collegati tra di noi  come se fossimo tante foglie di una grande pianta che tramite i rami ci scambiamo e nutriamo della stessa linfa.

Se metteremo in pratica queste semplici regole non tarderemo ad avvicinarci alla gratificazione personale e quindi alla felicità.

Tagged with: , , , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? Metti Mi Piace!
e Condividi