Posted in Salute
20 Marzo 2019

9 sintomi della menopausa che molto spesso le donne ignorano

Ci sono moltissimi sintomi della menopausa che vengono trascurati dalle donne solo perché commettono l’errore di attribuirli ad altri disturbi.

Solitamente si tende ad associare alla menopausa le classiche vampate di calore, in effetti questo è uno dei sintomi più frequenti ma in realtà ce ne sono tantissimi altri.

In questo articolo parleremo di tutti gli altri sintomi meno noti, che appunto sono sconosciuti perché riconducibili ad altri disturbi.

Solitamente le donne di solito passano attraverso una fase precedente la menopausa che viene spesso definita premenopausa, inoltre c’è anche una fase successiva chiamata postmenopausa.

1. Sudorazioni notturne

Le sudorazioni notturne sono quasi simili alle vampate di caldo, eccetto che capitano di notte.

2. Insonnia (e altri problemi legati al sonno)

Un altro sintomo della menopausa è l’insonnia, sia lieve che grave. Le cause sono le sudorazione e le variazioni ormonali che possono creare molti fastidi.

3. Sanguinamento uterino

Quando si verificano sanguinamenti durante o dopo la menopausa significa che qualcosa non va. Potrebbero esserci sanguinamenti nella premenopausa ma episodi al di fuori di quella pausa richiedono un’attenzione speciale.

4. Squilibrio ormonale

Gli squilibri ormonali si verificano perché le ovaie producono sempre meno estrogeni.

5. Sbalzi d’umore

È anche normale che una donna subisca sbalzi d’umore a causa dello squilibrio ormonale. E sai già che uno squilibrio ormonale è un sintomo della menopausa. L’umore è essenzialmente controllato dai tuoi ormoni. E le fluttuazioni ormonali possono influire drasticamente sui tuoi stati d’animo.

6. Secchezza intima

Di solito, l’umidità intima è il risultato della produzione di ormoni. Ecco perché quando i livelli di estrogeni nel corpo si stanno esaurendo, è probabile che andrai in conto ad episodi di secchezza.

7. Perdita di memoria

A volte, casi consistenti di errori nella memoria sono un sintomo della menopausa, anche se solitamente vengono attribuiti alla vecchiaia.

8. Periodi mestruali irregolari

L’estrogeno è un ormone che è principalmente responsabile della regolazione dei cicli mestruali del corpo. Questo è il motivo per cui con una diminuzione di estrogeni, è probabile che il tuo corpo abbia cicli mestruali strani.

9. Diminuzione del desiderio

Le donne in menopausa sono soggette a una diminuzione del desidero a causa del calo ormonale.

Tagged with: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? Metti Mi Piace!
e Condividi