Posted in Salute
21 Marzo 2019

9 cose strane che puoi fare per rafforzare il sistema immunitario

Siamo continuamente circondati da milioni di virus e batteri cattivi, fortunatamente in nostra difesa esiste un meccanismo molto efficiente chiamato “sistema immunitario”.

Ma come funziona? All’interno del nostro organismo ci sono delle cellule che quando veniamo attaccati da virus e batteri, inviano un segnale di avvertimento per prevenire la diffusione della malattia.

Il sistema immunitario è praticamente una rete che fa un lavoro straordinario per proteggerci. Per questo motivo, dovremmo occuparcene e prenderci più cura di noi stessi.

Di seguito troverete una serie di consigli tutti naturali per difendere il più possibile il sistema immunitario

Aglio e miele

Il miele è ricco di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi ed agisce anche come antiossidante per combattere i radicali liberi. L’aglio contiene composti che aumentano la capacità dei globuli bianchi di combattere alcuni virus. È importante schiacciare l’aglio anziché tritarlo perché durante la frantumazione, la componente principale, l’alliina, si trasforma nella sua forma attiva.

  • 1 tazza di miele
  • 8-10 spicchi d’aglio

Mettere l’aglio nel barattolo di vetro e riempirlo con il miele. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 3-5 giorni e riporlo in frigorifero. A quel punto è pronto per l’uso. Prendi un cucchiaino di miele con un pezzo d’aglio una volta al giorno.

2. Tè alla curcuma e allo zenzero

I curcuminoidi, componenti attivi della curcuma, hanno molti benefici per la salute e proprietà anti-virali. Stesso discorso vale per lo zenzero.L

  • 3 tazze di acqua calda
  • 1 cm di radice di curcuma, pelata e grattugiata o 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 1 cm di un pezzo di zenzero, sbucciato e grattugiato

Fai bollire l’acqua e aggiungi la curcuma e lo zenzero. Lascia riposare per 5-10 minuti. Aggiungi miele o limone a piacere

Acqua al limone

I limoni contengono moltissima vitamina C, che li rende un eccellente stimolatore per il sistema immunitario.

  • 1 tazza di acqua calda
  • succo di 1/2 limone

Spremi il succo di mezzo limone in un po ‘d’acqua e bevi.

4. Bevanda di zenzero, limone e pepe di cayenna

Come già accennato in precedenza, lo zenzero è molto efficace come prodotto anti-batterico e anti-virale e il limone è molto ricco di vitamina C.

Il pepe di Cayenna è ricco di vitamina C e anche di beta-carotene e antiossidanti, che aiutano il corpo a combattere i batteri cattivi. Inoltre è piuttosto speziato e aumenta la temperatura corporea attivando il sistema immunitario.

  • 2 cm di un pezzo di zenzero, sbucciato e grattugiato
  • succo di 1/2 limone
  • 1/4 cucchiaino di pepe di cayenna

Mescola tutti gli ingredienti e sorseggia. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di miele e un pezzetto di aglio schiacciato.

5. Sciroppo di echinacea, miele, zenzero e liquirizia

Il miele e lo zenzero possono anche essere usati in combinazione con radici di liquirizia ed echinacea, che hanno entrambe proprietà immunostimolanti

  • 4 tazze di acqua
  • 1/2 tazza di radice di liquirizia, sbucciata e grattugiata
  • 1/2 tazza di radice di echinacea, sbucciata e grattugiata
  • 1 tazza di miele
  • 2 cucchiai o 5 cm di un pezzo di zenzero

Far bollire l’acqua, aggiungere l’echinacea, la liquirizia e lo zenzero e cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Quindi lascia raffreddare e aggiungi il miele.

6. Estratto di funghi

L’estratto di funghi ha molti benefici per la salute ed è stato usato nella medicina cinese per migliaia di anni. Si ritiene che i funghi siano un alimento immunostimolante molto particolare per la sua capacità di impedire alle cellule immunitarie di attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni. Esistono alcuni tipi di funghi con forti poteri di potenziamento immunitario, come lo shiitake, il maitake, il cordyceps e la tremella. Ogni tipo di fungo può supportare il sistema immunitario in modo diverso e miscelare alcuni dei suoi estratti darà il massimo beneficio.

7. Succo verde

Un succo molto gustoso da fare con spinaci, arance, sedano e zenzero!

  • 2 tazze di spinaci, arance, sedano
  • Pezzo di zenzero di 2 cm, sbucciato e grattugiato

8. Tintura di Echinacea

Si tratta di un’erba immunostimolante molto nota. Ci sono molte varietà di echinacea, ma solo 3 spezie hanno caratteristiche di potenziamento del sistema immunitario: Echinacea Angustifolia, Echinacea Pallida ed Echinacea Purpurea.

  • echinacea secca
  • Vodka

Riempi la metà di un barattolo di vetro con le erbe essiccate e versa la vodka fino a quando il barattolo è quasi pieno, lasciando un po ‘di spazio per l’erba che si gonfierà un po’. Sigillare bene e lasciar riposare per 4-6 settimane a temperatura ambiente, scuotendolo ogni pochi giorni. Dopo 4-6 settimane, filtrare l’erba e conservare la tintura in una bottiglia. Al primo segno di un freddo prendere mezzo cucchiaino da 3 a 4 volte al giorno.

9. Androghraphis

E’ un’erba che è stata usata per secoli nella medicina naturale indiana e cinese come rimedio per il raffreddore e come integratore preventivo. Viene fornito in capsule e compresse. A scopo preventivo, può essere assunto in dosi da basse a moderate.

Tagged with: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? Metti Mi Piace!
e Condividi